Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresPoliticaAmministrazione › Regolamento commissioni: «un bavaglio alla minoranza»
M.P. 14 marzo 2018
Regolamento commissioni: «un bavaglio alla minoranza»
«Incostituzionale e antidemocratica la proposta della maggioranza di abolire il gruppo misto di maggioranza e la possibilità per i consiglieri di minoranza, staccatisi dal gruppo che li ha eletti, di costituire da soli un gruppo misto», accusano dai banchi dell’opposizione.


PORTO TORRES - Fumata nera sulle commissioni consiliari e sulle modifiche al Regolamento del consiglio. «Incostituzionale e antidemocratica la proposta della maggioranza di abolire il gruppo misto di maggioranza e la possibilità per i consiglieri di minoranza, staccatisi dal gruppo che li ha eletti, di costituire da soli un gruppo misto», accusano dai banchi dell’opposizione.

Il braccio di ferro tra minoranza e maggioranza pentastellata dura ormai da 8 mesi, da quando i consiglieri dell’opposizione si sono dimessi dalle commissioni consiliari che così composte sono state bocciate dallo stesso assessorato regionale degli Enti Locali. Un parere di legittimità richiesto dal consigliere Claudio Piras e condiviso da tutta l’opposizione, contraria alla proposta dell’amministrazione di modificare i commi 4 e 5 dell’articolo 9 del Regolamento sui lavori consiliari, così come presentata dalla presidente del consiglio Loredana De Marco alla minoranza «imbavagliata da un sistema 5 Stelle che ci priva di ogni diritto».

Nella proposta dell’amministrazione «un consigliere che non si riconosce più nel gruppo che lo ha eletto e non aderisce ad altri gruppi politici presenti in consiglio, non godrebbe delle prerogative che spettano ad un gruppo consiliare – ha sottolineato la presidente De Marco - a meno che almeno tre consiglieri nella stessa condizione decidano di costituire “un gruppo misto” all’interno del quale eleggere un capogruppo che li rappresenti nelle commissioni». Un atto di forza, secondo i consiglieri dissidenti, che avrebbe ricevuto il parere favorevole del segretario comunale. «In questo modo alcuni consiglieri verrebbero confinati nel limbo, - sostiene la minoranza - senza diritto di voto nelle commissioni e il rischio di perdere la giusta rappresentatività in consiglio». Un punto di non ritorno che ha spinto la minoranza a chiedere l’intervento del Prefetto.
31/1/2026
Approvato dal Consiglio Comunale di Alghero il Bilancio di Previsione 2026/2028. Il Sindaco Raimondo Cacciotto : Il 2026 vedrà realizzarsi diversi obiettivi e risultati i per la città
31/1/2026
«Questa Amministrazione non governa, galleggia. Lo certificano il Dup e il bilancio approvati.» Così Fratelli d’Italia Alghero sul bilancio di previsione 2026–2028 della Giunta Cacciotto
31/1/2026
Bilancio di previsione 2026-2028 approvato, Gabriella Esposito (Partito Democratico Alghero): «Conti in equilibrio, ora servono risposte concrete ai cittadini»
1/2/2026
«Il Consiglio comunale che ha approvato il Bilancio e il Piano triennale delle Opere Pubbliche 2026/2028 ha certificato, senza più alibi, l’inadeguatezza politica e amministrativa della Giunta Cacciotto. Un bilancio senz’anima, privo di visione e incapace di offrire una prospettiva concreta di sviluppo alla città di Alghero»
17:15
A far data dalla giornata odierna cessa l´incarico di Alessandro Alciator, in carica dal mese di settembre 2025. Al suo posto il sindaco Cacciotto preferisce il dirigente del settore Finanziario



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)