Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Rete metropolitana: programmazione
Red 9 marzo 2018
Rete metropolitana: programmazione
Si è svolto mercoledì un incontro sulla programmazione economica e di sviluppo della Rete metropolitana del nord Sardegna. L´assemblea dei sindaci si è svolta nella sala conferenze di Casa Gioiosa, nel Parco naturale di Porto Conte


ALGHERO - Si è svolto mercoledì, un incontro sulla programmazione economica e di sviluppo della Rete metropolitana del nord Sardegna. L'assemblea dei sindaci si è svolta nella sala conferenze di Casa Gioiosa, nel Parco naturale di Porto Conte. Proseguono i lavori operativi della Rete, composta dai Comuni di Sassari, Alghero, Castelsardo, Porto Torres, Sennori, Sorso, Stintino e Valledoria. All'ordine del giorno, la presentazione del programma d'intervento in ambito ambientale e culturale e di quello in ambito di inclusione sociale, qualità della vita e qualificazione urbana e rurale.

«Si è confermata la volontà, condivisa, di dare priorità a tematiche strategiche per tutti i Comuni – commenta il sindaco di Sassari Nicola Sanna - Il tavolo di governance territoriale si concentra sulle opportunità di sviluppo per tutta le rete, e quindi sugli attrattori culturali, ma anche sulla valorizzazione ambientale. Non a caso, l'assemblea si svolge al Parco Naturale di Porto Conte». Se in ambito naturalistico ci si concentra sulla sostenibilità, in ambito turistico si punta al connubio tra servizi e innovazione.

«Man mano che andiamo avanti con gli incontri emerge, con sempre più forza, l'idea di un turismo integrato con l'offerta culturale del territorio, e con un'innovazione applicata all'identità del paesaggio, sia quello costiero che quello interno – continua il primo cittadino di Sassari, Comune capofila della rete - E si rivela quanto mai strategica la destagionalizzazione, che deve portare ad avere ricadute positive sul territorio per l'intero arco dell'anno». I contenuti dell'assemblea dei sindaci, che si riunirà anche mercoledì 21 marzo, saranno riportati al Centro regionale di programmazione. «Il processo di negoziazione tra Rete metropolitana e Amministrazione regionale – conclude Sanna – prosegue. Il dialogo costante con la Regione è alla base delle idee di sviluppo e delle azioni strategiche».

Nella foto: un momento dell'assemblea
Commenti
31/1/2026
Approvato dal Consiglio Comunale di Alghero il Bilancio di Previsione 2026/2028. Il Sindaco Raimondo Cacciotto : Il 2026 vedrà realizzarsi diversi obiettivi e risultati i per la città
31/1/2026
«Questa Amministrazione non governa, galleggia. Lo certificano il Dup e il bilancio approvati.» Così Fratelli d’Italia Alghero sul bilancio di previsione 2026–2028 della Giunta Cacciotto
31/1/2026
Bilancio di previsione 2026-2028 approvato, Gabriella Esposito (Partito Democratico Alghero): «Conti in equilibrio, ora servono risposte concrete ai cittadini»
1/2/2026
«Il Consiglio comunale che ha approvato il Bilancio e il Piano triennale delle Opere Pubbliche 2026/2028 ha certificato, senza più alibi, l’inadeguatezza politica e amministrativa della Giunta Cacciotto. Un bilancio senz’anima, privo di visione e incapace di offrire una prospettiva concreta di sviluppo alla città di Alghero»
17:15
A far data dalla giornata odierna cessa l´incarico di Alessandro Alciator, in carica dal mese di settembre 2025. Al suo posto il sindaco Cacciotto preferisce il dirigente del settore Finanziario



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)