Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariAmbienteOpere › Centro storico Sassari, passeggiata del sindaco
A.S. 12 novembre 2017
Centro storico Sassari, passeggiata del sindaco
Passeggiata in centro storico sabato mattina per Nicola Sanna, che ha voluto visitare le abitazioni e le strade interessate da interventi di manutenzione


SASSARI - Accompagnato dai vigili urbani di quartiere, da alcuni consiglieri e consigliere comunali, assessori e assessore, il sindaco ha cominciato il suo percorso da via Ramai, dove sono state portate a termine azioni di riqualificazione delle strade e della piazzetta, a carico del Comune, e delle facciate di alcuni edifici, a cura, invece, dei privati. Da via San Cristoforo a via San Donato, passando per piazzetta Ziu Cesaru e via Organari, tanti sono gli angoli riqualificati e altrettanti quelli ancora bisognosi di attività di recupero.

«Da un anno a questa parte, ovvero dall'emissione dell'ordinanza 80/2016, sono stati avviati e portati a termine quasi 700 interventi di decoro urbano - ha commentato il sindaco -. Ho voluto ringraziare i residenti sensibili alle sollecitazioni dell'amministrazione, quelli che si stanno prendendo cura non solo dei propri immobili ma anche degli elementi di arredo urbano. Ma bisogna ancora lavorare per la valorizzazione del patrimonio storico e architettonico della città. A breve, insieme al nuovo regolamento edilizio e al piano particolareggiato del centro storico, saranno possibili molti interventi di riqualificazione a cura dei privati».

«Quella di oggi è solo una delle passeggiate che intendo fare nel centro storico e nelle altre zone della città - prosegue il sindaco -. Il dialogo con i residenti è, infatti, necessario all'amministrazione, per individuare le criticità. Stiamo lavorando, e vogliamo continuare a lavorare, in sinergia con la cittadinanza, per preservare la bellezza degli scorci cittadini. Con l'avvio della progettualità finanziata dalla Regione e dall'Unione Europea per 15 milioni di euro, saremo in grado di invertire seriamente una tendenza che perdura da quasi 30 anni».

«Sappiamo che il centro storico è interessato da una serie di problematiche, non ultima quella della sicurezza. Riguardo alle scritte a sfondo razzista apparse nei giorni scorsi sui muri di alcuni edifici, sono sicuro che non siano rappresentative del vero sentimento generale, che è di preoccupazione e non di intolleranza. L'amministrazione conferma il suo impegno alla cura del centro storico e all'integrazione fra tutti i suoi abitanti, per una vera e propria rinascita di questa parte della nostra città».
Commenti
15:00
La presa di posizione del gruppo consiliare Noi Riformiamo Alghero su via Fratelli Accardo Artigiani certifica, ancora una volta, le difficoltà della maggioranza. L´intervento dei capigruppo di opposizione Cocco, Tedde, Salvatore, Fadda e Pais
12:00
La maggioranza algherese risponde alle opposizioni dopo la presa di posizione di uno dei partiti che la stessa maggioranza la compone: «Massima attenzione alla rigenerazione urbana dell´area. Fin dall´insediamento la maggioranza ha avviato le attività per portare a compimento le iniziative volte ad eliminare la situazione di disagio che è rimasta tale da tempo immemore»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)