Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaElezioni › «Il referendum catalano un diritto innegabile»
S.O. 20 settembre 2017
«Il referendum catalano un diritto innegabile»
Le parole del sindaco di Alghero Mario Bruno, in riferimento agli avvenimenti odierni e alle notizie che giungono dalla Catalogna e coinvolgono la Generalitat de Catalunya e il governo Spagnolo


ALGHERO - Preoccupano le notizie che giungono da Barcellona, così al termine di una giornata convulsa in Catalogna, col blitz della Guardia Civil contro i ministeri catalani e le pressioni di Madrid per impedire l’organizzazione del voto sull’indipendenza, anche il sindaco di Alghero parla di un processo probabilmente irreversibile.

«Credo in un'Europa di popoli liberi e pacifici, uniti e distinti. Per questo sono solidale con il popolo Catalano. Il processo in atto mi sembra irreversibile perché si sente che c'è un popolo che vuole autodeterminarsi. Pacificamente. C'è la storia che parla».

«Ed è una storia totalmente diversa da altre piccole cronache a noi vicine. L'ho visto chiaro in Catalogna. Il referendum è il modo per esprimerlo. Un diritto che non si può negare» dichiara il sindaco Mario Bruno. In serata anche il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, aveva espresso preoccupazione per l'uso sconsiderato della forza in luogo del dialogo [LEGGI].
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)