Red
15 aprile 2017
Merce di lusso contraffatta: maxisequestro a Cagliari
All´interno dell´operazione Tempus fugit, la Guardia di finanza ha sequestrato quattrocento orologi di lusso e circa duecento occhiali da sole griffati contraffatti. Denunciato un cittadino del Bangladesh che vendeva la merce per le vie del centro cittadino

CAGLIARI - Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, intensificatisi con l’approssimarsi delle festività pasquali, le Fiamme gialle hanno sequestrato a Cagliari quattrocento orologi di lusso e circa duecento occhiali da sole contraffatti. L’operazione è stata favorita da una mirata attività di intelligence e di analisi del fenomeno della contraffazione nel territorio cagliaritano che ha permesso di acclarare come, oltre all’introduzione sul mercato di prodotti contraffatti “comuni”, “di maggior consumo e diffusione” (calzature, capi di abbigliamento e giocattoli), sia in parallela crescita quella del commercio di beni “di lusso”, quali (come in questo caso) orologi “di marca” e occhiali griffati.
Le investigazioni hanno portato così ad individuare e denunciare all’Autorità giudiziaria un cittadino del Bangladesh. in particolare, quest’ultimo proponeva, nelle vie centrali del capoluogo sardo, l’acquisto di orologi di marca contraffatti, ma con un livello qualitativo di riproduzione estremamente elevato. Le successive attività di perquisizione domiciliare hanno consentito di rinvenire, in locali nella disponibilità del denunciato, un ingente quantità di riproduzioni di orologi di alta gamma, oltre che numerose paia di occhiali, anch’essi finemente contraffatti.
Complessivamente, i finanzieri hanno sequestrato quattrocento orologi riproducenti noti modelli delle maisons Rolex, Hublot, Ferrari, Tag hauer, Panerai, Patek Philippe. Per quanto riguarda invece gli occhiali, i finanzieri hanno sequestrato duecento esemplari griffati, riconducibili a noti marchi del settore quali Ray ban, Gucci, D&G, Michael Kors. L’intervento conferma l’elevata attenzione che la Guardia di finanza di Cagliari rivolge costantemente al fenomeno criminale della contraffazione, estremamente insidioso sia per il corretto funzionamento dei mercati, sia per la salute stessa dei consumatori.
|