Approvata la delibera di giunta che ratifica la convenzione tra Comune di Alghero e Capitaneria di Porto che consente l´acquisizione al patrimonio comunale del fabbricato in “Banchina Sanità” per un successivo abbattimento
ALGHERO – L’Amministrazione Comunale e l’Autorità Marittima hanno firmato il protocollo d’intesa. Il fabbricato che si trova nella “Banchina Sanità”, attualmente adibito ad alloggi di servizio per il personale militare dell’Ufficio Circondariale Marittimo, è stato rilasciato in concessione al Comune di Alghero per novantanove anni, con possibilità di rinnovo per altri novantanove. La concessione è finalizzata alla demolizione dello stesso fabbricato per favorire la valorizzazione culturale del percorso delle mura storiche, di garantire la completa fruizione della banchina e del molo per fini nautici e portuali e per assicurare l’utilizzo delle aree sia per il transito dei veicoli autorizzati che per il passaggio pedonale. Va ricordato che già nel Gennaio dello scorso anno, l’Ufficio Circondariale Marittimo aveva comunicato il parere positivo del Comando Generale delle Capitanerie di Porto di aderire alla richiesta dell’Amministrazione Comunale subordinando però il passaggio del bene demaniale alla cessione in comodato gratuito, a favore della stessa Autorità Marittima, di due alloggi per novantanove anni da utilizzare in sostituzione di quelli ubicati nel fabbricato da demolire. Per questo motivo, nel Giugno dello stesso anno, il Consiglio Comunale aveva autorizzato l’attivazione di un mutuo per l’acquisto dei due appartamenti in via Caravaggio, che verranno realizzati entro un anno, da affidare in concessione. Le due parti hanno quindi accettano che, per tutta la durata dell’accordo, gli immobili reciprocamente ceduti verranno utilizzati per le finalità decise. Quindi, il Comune di Alghero, è autorizzato alla demolizione del fabbricato demaniale marittimo non però ad utilizzare gli spazi che si creeranno dopo la demolizione per fini diversi da quelli descritti nel Protocollo.
Commenti