Daspo di gruppo: l’Autorità giudiziaria convalida i provvedimenti di obbligo di presentazione emessi dopo gli scontri avvenuti a Sassari sabato 25 marzo
CAGLIARI - Nei confronti di cinquantatre ultras cagliaritani, già destinatari di Daspo, protagonisti degli scontri fra ultras della tifoseria del Cagliari ed un nutrito gruppo di sassaresi, che nella giornata di sabato 25 marzo ha avuto come teatro il piazzale antistante la stazione ferroviaria
[LEGGI], l’Autorità Giudiziaria, in sede di convalida, ha confermato la misura dell’obbligo di presentazione. Altre analoghe misure sono ancora in corso di trattazione e valutazione.
I cinquantatre ultras, responsabili delle turbative, pertanto, oltre a non poter accedere a tutti i luoghi dove si svolgono manifestazioni agonistiche, dovranno presentarsi nei Comandi di Polizia individuati, ad orari prestabiliti, nei giorni in cui si svolgono le partite del Cagliari. Il giudice della convalida ha condiviso le motivazioni poste a sostegno del provvedimento di “Daspo di gruppo”, ritenendo pienamente integrati i presupposti richiesti per la speciale misura preventiva prevista dalla normativa sulle manifestazioni sportive.
I provvedimenti erano stati emessi dal questore di Sassari, il primo aprile
[LEGGI], dopo le indagini che avevano accertato la responsabilità dei componenti del gruppo ultras che, tutti insieme, avevano concretamente tenuto una condotta finalizzata a turbare l’ordine e la sicurezza pubblica.