Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariSpettacoloConcerti › Tornano a Cagliari le Sonate di Beethoven
Red 10 aprile 2017
Tornano a Cagliari le Sonate di Beethoven
Domani sera, in programma nelle sale del Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina, il nuovo appuntamento con le Sonate per pianoforte di Ludwig Van Beethoven. Sul palco, Serena Flore e Filippo Piredda


CAGLIARI - Nuovo appuntamento domani, martedì 11 aprile, al Conservatorio di Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari con le “32 Sonate per pianoforte” di Ludwig Van Beethoven, una delle più importanti pagine della letteratura pianistica. Alle ore 18, nell’aula magna (con ingresso libero e gratuito), Serena Flore eseguirà la Sonata opera 10 n.1. Subito dopo, sarà la volta di Filippo Piredda, che proporrà la Sonata op.13.

Come di consueto, le esecuzioni saranno precedute da un momento di racconto e analisi, curato dal docente di Fondamenti di composizione Mario Carraro. L’iniziativa è del dipartimento di Tastiere, in collaborazione con il dipartimento di Teoria e analisi, composizione, musicologia e direzione d’orchestra.

Figura chiave della musica colta ottocentesca, Beethoven scrisse le sue Sonate per pianoforte tra il 1795 ed il 1822. Inizialmente, i brani non costituivano un insieme unico, tuttavia oggi fanno parte delle più importanti collezioni dell’intera letteratura pianistica. Per gli studenti di pianoforte, le sonate del genio tedesco sono parte fondamentale del loro percorso formativo.
13:05
La rassegna concertistica “Musica d’estate” proseguirà con 13 concerti per tutto il mese di settembre al chiostro di Santa Maria di Betlem a Sassari.
13/9/2025
Alle ore 18.30 si comincia con una degustazione di vini comprendente 3 calici selezionati e un buffet con sapori del territorio. Alle ore 19.30 poi, le note prenderanno vita tra corde, delicata elettronica e paesaggio sonoro. Info e prenotazioni: 3426476726 e 3201470339



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)