Red
13 marzo 2017
Assalto al portavalori: processo per trentuno
La prima udienza è prevista per venerdì 28 aprile nelle aule del Tribunale di Lanusei. Gli imputati sono accusati di essere componenti o fiancheggiatori di quella che la Dda di Cagliari considera una delle bande più attive, non solo in Sardegna, nelle rapine ai blindati. Per i cinque che hanno chiesto il rito abbreviato, invece, appuntamento martedì 11 aprile

CAGLIARI – E' prevista per venerdì 28 aprile, nelle aule del Tribunale di Lanusei, la prima udienza del processo che vedrà imputati trentuno persone accusate di essere componenti o fiancheggiatori di quella che la Direzione distrettuale antimafia di Cagliari ritiene essere una delle bande più attive, non solo in Sardegna, nelle rapine ai blindati. Questa mattina (lunedì), il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Cagliari Giovanni Massidda, ha accolto tutte le richieste di rinvio a giudizio formulate dal sostituto procuratore della Dda Danilo Tronci.
In cinque, invece, hanno chiesto il rito abbreviato ed il loro processo inizierà martedì 11 aprile, a Cagliari, sempre davanti al gup Massidda. A capo della banda, secondo l'accusa, il 51enne Giovanni Olianas, ex vicesindaco di Villagrande Strisaili.
Le contestazioni più pesanti riguardano gli assalti a furgoni portavalori, ma non solo. Infatti, nel tempo la banda avrebbe preso di mira anche caveau degli istituti di vigilanza e supermercati. Le operazioni criminali sarebbero state finalizzate al recupero delle risorse per la gestione di un ampio traffico di droga.
|