Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresPoliticaAmministrazione › Progetto al Paglietti: la storia del liceo in un libro
Mariangela Pala 3 marzo 2017
Progetto al Paglietti: la storia del liceo in un libro
E’ il progetto di alternanza scuola-lavoro di azienda simulata che diventa l’occasione per gli alunni delle classi terze A e B del liceo scientifico dell´Istituto “Paglietti” di Porto Torres per realizzare un testo capace di narrare gli avvenimenti, i fatti di ieri e di oggi della loro scuola


PORTO TORRES - La storia della propria scuola raccontata dagli studenti attraverso un libro. E’ il progetto di alternanza scuola-lavoro di azienda simulata che diventa l’occasione per gli alunni delle classi terze A e B del liceo scientifico dell'Istituto “Paglietti” di Porto Torres per realizzare un testo capace di narrare gli avvenimenti, i fatti di ieri e di oggi della loro scuola. L’iniziativa viene portata avanti con la collaborazione della casa editrice Gemma Edizioni e sarà un viaggio molto particolare perché consentirà di partire dalle origini dell’istituto per arrivare fino ai giorni nostri.

«Ma è anche un modo - ha detto il dirigente scolastico Francesco Sircana - per attraversare diverse generazioni e toccare le vicende più significative della scuola che spesso si sono intrecciate con la storia della città. Per realizzare il progetto, gli studenti hanno programmato la raccolta di interviste e testimonianze a persone che – a vario titolo - hanno lasciato il segno nella storia del liceo o che, una volta ultimati gli studi, si sono affermate nel mondo del lavoro, dell’arte e della politica. Nel libro anche le interviste degli insegnanti storici e la presentazione delle classi dell'anno scolastico 2016/2017.

Un lavoro svolto con l’ausilio del giornalista professionista Gianni Bazzoni (Nuova Sardegna) che nei giorni scorsi ha incontrato gli studenti per un confronto costruttivo sulle tecniche relative all’aspetto delle interviste e la scelta delle gerarchie delle notizie. Si è discusso anche dei contenuti del libro e dei modelli da adottare nella stesura dei testi. «Nelle intenzioni dei ragazzi che lavorano al progetto - ha aggiunto Sircana - c’è soprattutto quella di dare vita a un prodotto editoriale che possa conservare la sua valenza nel tempo».
2/2/2026
A far data dalla giornata odierna cessa l´incarico di Alessandro Alciator, in carica dal mese di settembre 2025. Al suo posto il sindaco Cacciotto preferisce il dirigente del settore Finanziario



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)