|
Red
22 dicembre 2016
A Muravera, il nuovo libro di Ada Lai
“La straordinaria storia di Francesca Sanna Sulis. donna di Sardegna”, verrà presentato martedì 27 dicembre, nel corso dell’inaugurazione del Museo dell’Imprenditoria Femminile dedicato a Donna Francesca

MURAVERA - Un museo ed un libro per dare lustro a una delle donne più importanti della storia sarda. Martedì 27 dicembre, alle ore 17, a Muravera, sarà inaugurato il Museo dell'Imprenditoria Femminile dedicato alla figura di Francesca Sanna Sulis. Inoltre, nel corso della serata, verrà presentato il nuovo romanzo di Ada Lai “La straordinaria storia di Francesca Sanna Sulis. Donna di Sardegna”, edito da Palabanda Edizioni.
Alla presentazione, che si terrà prima nell'aula consiliare del Comune di Muravera, in Piazza Europa 1 e sarà seguita da una visita al Museo, prenderanno parte il sindaco Marco Sebastiano Falchi, il vicesindaco Noemi Manca, l’autrice del libro Ada Lai, Riccardo Laria del Parco letterario Sanna Sulis e l’editore di Palabanda Edizioni Maria Gabriella Ranno. Le letture saranno a cura di Lucia Muzzetto. Si tratta di uno straordinario omaggio che l’Amministrazione muraverese fa a Donna Francesca per i trecento anni dalla sua nascita. Un simbolo, specchio di tutte le donne di allora come quelle di oggi e del futuro, impegnate nel lavoro e nel costante riscatto sociale. Un’occasione imperdibile per far conoscere la sua storia.
Francesca Sanna Sulis era una figura complessa, da scoprire e rivalutare anche alla luce del suo impegno in favore dei diritti delle donne. Una nobildonna vissuta nel Settecento in Sardegna. Nata a Muravera nel 1716, morì a Quartucciu nel 1810, e fu un’importante imprenditrice della seta, benefattrice, abile comunicatrice e stilista famosa in tutta Europa. Alla sua morte lasciò tutti i suoi beni ai poveri con un Pio Legato.
|