Un Natale all´insegna del sociale con il potenziamento dell´assistenza ai cittadini e alle famiglie più bisognose, ma anche un Natale che lega insieme la buona cucina, la musica, il divertimento e le tradizioni
CAGLIARI - Sarà un Natale che tiene conto delle difficoltà, ma che evidenzierà soprattutto i valori che le festività esprimono: solidarietà, socializzazione e inclusione. Un Natale all'insegna del sociale con il potenziamento dell'assistenza ai cittadini e alle famiglie più bisognose, ma anche un Natale che lega insieme la buona cucina, la musica, il divertimento e le tradizioni coinvolgendo gli anziani, i bambini e gli adolescenti. È quanto prevede il progetto “Natale Solidale 2016" che il Comune di Cagliari propone, con la collaborazione di diverse associazioni selezionate attraverso bandi pubblici.
Tra le novità di quest'anno la Festa di Natale (oggi dalle 15,30) con cena buffet per 350 persone nella palestra della Casa di accoglienza per anziani di Terramaini al civico 10 di via Valerio Pisano. Lunedì 19 si terrà il tradizionale appuntamento con “Miracolo di Natale” di Gennaro Longobardi in collaborazione con il Centro diocesano Caritas. Arrivata alla 20^ edizione, la raccolta di beni primari da destinare alle famiglie e alle persone più bisognose, si svolgerà come di consueto nella scalinata della Basilica di Bonaria dalle 9 alle 21.
Sono invece già in corso le proposte ricreative per gli ospiti della Casa di accoglienza Vittorio Emanuele II in via Sant'Ignazio. Il 22 dicembre è poi in programma una Festa con musica corale, il 28 la Festa dei Compleanni e tre feste danzanti il 29 dicembre, il prossimo 4 e 5 gennaio. Il Comune ha però previsto diverse feste dedicate ai più piccoli e gli adolescenti. La settimana ventura, martedì 20, si parte con il pomeriggio riservato ai bambini (6 - 12 anni) nell'Istituto comprensivo in via Brianza. Si prosegue a Pirri, mercoledì 21 nei locali dell'ExMe (quartiere Santa Teresa) dalle 17,30 , e terzo appuntamento, a Marina (sede del centro di quartiere in piazza Savoia), un'altra festa, sempre per bambini, giovedì 22 a partire dalle 17.
Sono in programma 3 cenoni per il 31 dicembre. Dalle 18 all'una del mattino 200 persone (per ciascuna delle feste) potranno accogliere l'arrivo del 2017 negli oratori delle parrocchie San Massimiliano Kolbe, San Pio X e San Gregorio Magno a Pirri. E, il 6 gennaio, il grande Pranzo della Solidarietà per 600 ospiti. Occorrerà però prenotarsi telefonando ai numeri indicati nell'allegato (più sotto) dettagliato programma delle iniziative. È previsto il servizio di trasporto da e per casa. Confermati, infine gli “Interventi domiciliari”, gli “Interventi di supporto”e gli “Interventi di prossimità”, per le persone a rischio isolamento, che hanno bisogno di specifico affiancamento, senza fissa dimora.
Commenti