Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaManifestazioni › Cultura: Pazza idea a Cagliari
Red 19 novembre 2016
Cultura: Pazza idea a Cagliari
Il progetto dell´associazione Luna Scarlatta sarà ospitato da giovedì 24 a domenica 27 novembre negli spazi del Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto, in Via Santa Croce 18


CAGLIARI - Il festival “Pazza Idea-CaЯatteЯe Speciale” è un progetto dell'associazione Luna Scarlatta, centrato sull'esplorazione della realtà contemporanea attraverso gli occhi dell'arte, della letteratura, della poesia, delle culture digitali e dell'incontro tra idee e persone. Giunto alla sua quinta edizione, il format cambia pelle passando dalla creatività alla contemporaneità ed offre spunti di riflessione e incontro attraverso un percorso tra libri, narrazioni, nuovi linguaggi, arte, cinema, poesia e interattività. Pazza Idea pone al centro la grande capacità divulgativa dei libri e quella rivelatrice dell’arte come strumento di rappresentazione dei complessi scenari sociali e culturali, con attenzione anche alle nuove forme digitali. Quattro giornate di incontri, reading e workshop, secondo la duplice ottica che da sempre caratterizza il festival: avvicinare l'architettura ed i social media, la letteratura e lo storytelling, il design e le professioni attraverso un dialogo teorico e pratico. Tutti gli eventi, da giovedì 24 a domenica 27 novembre, saranno ospitati nella suggestiva cornice del Centro comunale d'arte Il Ghetto, un luogo “speciale” nel cuore del quartiere storico di Castello, da cui si gode uno dei più suggestivi panorami di Cagliari.

Il “carattere speciale” è già nel carattere, nella storia personale e nella scrittura degli ospiti: il percorso artistico e narrativo di Gabriele Romagnoli, giornalista e direttore di RaiSport, ma anche scrittore che indaga gli slanci straordinari dell'animo, come nel suo ultimo libro “Coraggio!”, storie dei momenti che hanno fatto la differenza. Poi, le scelte di vita di Ginevra Bompiani, fondatrice della casa editrice Nottetempo, con i grandi incontri che ne hanno formato il “grande carattere” e quelli che avrebbero potuto cambiare il corso di una vita, oppure a scelta narrativa di Gianni Biondillo, scrittore ed architetto, sulle figure creative del nostro passato prossimo, spesso dimenticate. Ancora, il ritorno della figura del padre nelle pagine di due talentuosi scrittori, Tommaso Giagni e Pietro Grossi ed il Premio Strega 2016 Edoardo Albinati, i cui percorsi narrativi transitano dal lavoro di insegnante nel carcere di Rebibbia alla letteratura ed alle sceneggiature per il cinema d'autore. La sua sensibilità è la chiave speciale di scrittura dello straordinario romanzo-monstre La scuola cattolica, un racconto sulla tenerezza e la violenza come elementi di lettura della cultura che attraversa la storia d'Italia.

Un fine settimana per esplorare la forza generatrice dell'arte e di straordinari artisti: Frida Kahlo, Alda Merini e Bob Dylan, a cui si aggiungono le sperimentazioni pop di Manu Invisible ed il confronto col romanzo di Igort, che racconta Cagliari la sua generazione negli Anni Settanta, un’epoca incredibilmente produttiva, geniale, irresistibile, grottesca ed il confronto con la società odierna, i valori in cui credere, la vita. “Ten Special Faces” è il titolo della mostra che riunisce i ritratti di dieci personaggi dal “carattere speciale” dell’eclettico Graziano Origa: Antonio Gramsci, Maria Callas, Italo Calvino, Bob Dylan, Umberto Eco, Federico Fellini, Audrey Hepburn e Pier Paolo Pasolini, più un “extra” dedicato al grande poeta e musicista Leonard Cohen, recentemente scomparso. Origa (giornalista, artista, fumettista, grafico, saggista e storico del fumetto popolare) in occasione del Festival realizza un inedito ritratto di Frida Kahlo. Speciale è anche l'immersione nel mondo di Shakespeare, grazie agli interventi di Nadia Fusini in conversazione col maestro compositore Franco Piersanti, ed alla poesia dirompente di Patrizia Cavalli, che racconta “Shakespeare in scena”, una performance dal vivo di poesia, voce ed emozioni della grande poetessa. Il grande drammaturgo inglese rivive attraverso le nuove traduzioni, “le parole che ritrovano l'innocenza” e la vitalità, e esprime tutta la sua straordinaria attualità, perché “c'è una tempesta nella vita di tutti”.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)