Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariSpettacoloManifestazioni › Creuza de Mà, festival musica per cinema
S.A. 26 ottobre 2016
Creuza de Mà, festival musica per cinema
Da sabato 29 a lunedì 31 ottobre a Carloforte e dal 7 all´11 dicembre a Cagliari la decima edizione di Creuza de Mà, il festival di musica per il cinema


CARLOFORTE - Proiezioni, concerti, incontri e seminari all'insegna della musica per cinema: ritorna Creuza de Mà, il festival ideato e diretto dal regista Gianfranco Cabiddu per l'organizzazione dell'associazione culturale Backstage, quest'anno alla sua decima edizione. Il programma si articola in due tranche. La prima è da sabato 29 a lunedì 31 ottobre a Carloforte, il paese sull'isola di San Pietro - a mezz'ora di traghetto dal sud-ovest della Sardegna, dove il festival è nato nell'estate del 2007. Tra i momenti di spicco, un omaggio a Gianni Morandi e ai film "musicarelli", e un tributo a Fabrizio De André con il film "Faber in Sardegna" e il piano solo di Danilo Rea.

La seconda parte è invece a Cagliari dal 7 all'11 dicembre, con appuntamenti al Conservatorio di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" e al MiniMax del Teatro Massimo, più un'appendice il 15 dicembre alla Fondazione di Sardegna, con un raro momento di incontro tra due dei più importanti autori italiani, Nicola Piovani e Franco Piersanti. Il cartellone cagliaritano prevede invece appuntamenti al Conservatorio di Musica "da Palestrina" e al MiniMax del Teatro Massimo, più l'appuntamento del 15 dicembre alla fondazione Sardegna con un momento di incontro tra due importanti autori italiani: Nicola Piovani e Franco Piersanti.

Previste a Cagliari anche proiezioni di film e documentari approfonditi attraverso gli incontri con gli ospiti del festival: i registi Lucio Pellegrini, Alessandro Aronadio, Edoardo De Angelis, e poi i musicisti e compositori Giuliano Taviani, Carmelo Travia, Daniele Furlati, Santi Pulvirenti, Enzo Avitabile che racconteranno il loro rapporto con la musica applicata al cinema dai rispettivi punti di osservazione o di azione. Alla boa di questo decimo anno, il festival si fa inoltre promotore di un'importante novità: l'istituzione della "MasterClass Sergio Miceli", dedicata allo studio della composizione musicale per il cinema e intitolata al musicologo che per primo ha contribuito, attraverso la sua ultratrentennale attività di ricerca, a inserire la storia e l'analisi della musica per film nell'ambito delle discipline accademiche.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)