Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaPorto › Tocco non transige: Port authority a Cagliari
Red 11 settembre 2016
Tocco non transige: Port authority a Cagliari
«Nessuna guerra dei porti nella nostra Isola. La Regione deve contrastare in modo deciso l’imposizione del governo Renzi che mira a ridurre gli enti in questione. Non ci sono comunque incertezze sul fatto che la leadership spetti a Cagliari»


CAGLIARI - Una sola Autorità portuale per la Sardegna. Il decreto del governo non lascia più spazio a dubbi. E il consigliere regionale Edoardo Tocco (FI) spazza via le perplessità. «Nessuna guerra dei porti nella nostra Isola. La Regione deve contrastare in modo deciso l’imposizione del governo Renzi che mira a ridurre gli enti in questione. Non ci sono comunque incertezze sul fatto che la leadership spetti a Cagliari – sottolinea l’esponente degli azzurri – Il capoluogo ha fatto del suo scalo portuale la prima azienda in termini di indotto, crociere, diporto, terminal, traffico merci, logistica e pescherecci».

Stop dunque alle dispute con Olbia. «L’unico distretto portuale va indicato su Cagliari che è diventata negli anni la capitale del Mediterraneo – conclude Tocco – Il trasferimento della Port Authority al nord Sardegna si tradurrebbe in una mazzata per il capoluogo isolano, con la perdita di tantissimi posti di lavoro e dell’egemonia sul traffico crocieristico e sul traffico delle merci. La Regione attivi un confronto con l’esecutivo per dare ad Olbia un riconoscimento come azienda portuale oppure salvaguardare l’attuale disegno con due autorità portuali».
18/5/2026
Così Christian Mulas, presidente Commissione Ambiente del Comune di Alghero, chiede più rispetto delle regole e del decoro urbano della città di Alghero
18/5/2026
Michele Pais (Lega Alghero) interviene sulla nuova disciplina degli ancoraggi nell’Area Marina Protetta: «oggi lo scippo degli ancoraggi liberi è ancora più grave. Vogliono il mare per pochi».
18/5/2026
Nuova spinta alla competitività dello scalo in attesa che la stagione crocieristica e turistica entri nel vivo. Si è concluso, nei tempi previsti, l’intervento di ripristino delle quote di fondale nel canale di accesso al porto di Olbia
18/5/2026
La destinazione Porto Torres al centro del dibattito sulla crocieristica del Mediterraneo. Successo per l’Italian Cruise Day in Tour organizzato dall’AdSP in collaborazione con Risposte Turismo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)