Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaPorto › Tocco non transige: Port authority a Cagliari
Red 11 settembre 2016
Tocco non transige: Port authority a Cagliari
«Nessuna guerra dei porti nella nostra Isola. La Regione deve contrastare in modo deciso l’imposizione del governo Renzi che mira a ridurre gli enti in questione. Non ci sono comunque incertezze sul fatto che la leadership spetti a Cagliari»


CAGLIARI - Una sola Autorità portuale per la Sardegna. Il decreto del governo non lascia più spazio a dubbi. E il consigliere regionale Edoardo Tocco (FI) spazza via le perplessità. «Nessuna guerra dei porti nella nostra Isola. La Regione deve contrastare in modo deciso l’imposizione del governo Renzi che mira a ridurre gli enti in questione. Non ci sono comunque incertezze sul fatto che la leadership spetti a Cagliari – sottolinea l’esponente degli azzurri – Il capoluogo ha fatto del suo scalo portuale la prima azienda in termini di indotto, crociere, diporto, terminal, traffico merci, logistica e pescherecci».

Stop dunque alle dispute con Olbia. «L’unico distretto portuale va indicato su Cagliari che è diventata negli anni la capitale del Mediterraneo – conclude Tocco – Il trasferimento della Port Authority al nord Sardegna si tradurrebbe in una mazzata per il capoluogo isolano, con la perdita di tantissimi posti di lavoro e dell’egemonia sul traffico crocieristico e sul traffico delle merci. La Regione attivi un confronto con l’esecutivo per dare ad Olbia un riconoscimento come azienda portuale oppure salvaguardare l’attuale disegno con due autorità portuali».
5/11/2025
La Rete dei Porti della Sardegna al Fort Lauderdale International Boat Show 2025: 29 marina uniti per la promozione e l’internazionalizzazione dell’offerta nautica dell’Isola



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)