|
A.B.
8 agosto 2016
Cagliari sconfitto, chiude al secondo posto
I rossoblu hanno perso 1-0 la finale del Torneo Internacional de Futbol de Maspalomas contro i padroni di casa del Las Palmas

CAGLIARI - Secondo posto del Cagliari nella 31esima edizione del Torneo Internacional de Futbol de Maspalomas. Si aggiudica il torneo il Las Palmas, che nella gara decisiva si impone col minimo scarto, 1-0, grazie al gol segnato da Michel al 38’. I rossoblu sono stati all’altezza della situazione, anche in considerazione delle tante assenze in attacco: Diego Farias, Giannetti e Joao Pedro. Marco Storari è stato premiato come miglior portiere del torneo.
PRIMO TEMPO. Al 9’, affonda Padoin, sponda di Ionita per Sau, tiro fuori di poco. Al 23’, Boateng serve Momo che centra, Rafael è bravo ad anticipare tutti in uscita. Poco oltre la mezz'ora, Di Gennaro va vicinissimo al gol con un tiro dalla distanza, traiettoria pericolosissima che il portiere spagnolo può solo stare a guardare mentre si spegne di poco sul fondo. Al 38’, sale in cattedra Rafael: l’estremo difensore brasiliano è strepitoso ad opporsi ad una conclusione dalla cortissima distanza di Livaja. Un minuto più tardi però, niente può Rafael quando Michel si inserisce in area e segna con un tiro preciso. Al 43’, Viera entra in area spostato sulla sinistra, tiro che non coglie impreparato Rafael. Allo scadere del primo tempo, Sau controlla il pallone da fuori area, pronto tiro che Varas neutralizza in due tempi. E’ l’ultima emozione della prima frazione di gioco che si chiude con il vantaggio del Las Palmas.
SECONDO TEMPO. Girandola di cambi dopo l’intervallo. Sono tre le sostituzioni operate da Rastelli che diventano cinque al 55’, con l’ingresso anche di Tetteh e Piras. Due minuti dopo, tiro-cross di Momo da posizione defilata, pallone non lontano dall’incrocio dei pali. Al 61’, punizione dai venticinque metri per il Cagliari: ci prova Pajac, tiro che passa sul fondo a fil di palo. Nuovi cambi intorno quattro minuti dopo: Bruno Alves, Barella e Arras per Salamon, Pajac e Ionita. Col nuovo schieramento, l’attacco diventa tutto sardo: Barella fa il trequartista alle spalle dei giovanissimi Arras e Piras. Al 75’, il Cagliari resta in dieci per l’espulsione di Murru, colpevole di un intervento in ritardo che costa al terzino rossoblu il rosso diretto. Rastelli risistema la squadra, togliendo Deiola ed inserendo Vasco Oliveira. Poco dopo, entra anche Pennington per Arras. Al minuto 83, Nabil controlla in area, finta e tiro, ma Krajnc lo chiude bene. Allo scadere, gol annullato a Carlos, pescato al di la dei difensori rossoblù. Dopo 4' di recupero, l’arbitro fischia la fine: il trofeo Maspalomas va al Las Palmas.
LAS PALMAS-CAGLIARI 1-0:
LAS PALMAS: Varas, Michel, Garcia, Bigas, Castellano, Gomez, Boateng , Momo, Besa, Viera, Livaja (subentrati: Raúl Lizoain, Asdrúbal, Tyronne, David Simón, Araujo, Aythami, Nabil El Zhar, Leo, Benito, Borja, Montoro, Arencibia). Allenatore Quique Setien.
CAGLIARI: Rafael, Pisacane, Salamon (20’st Bruno Alves), Ceppitelli (1’st Krajnc), Capuano (1’st Murru); Padoin (1’st Munari), Di Gennaro (10’st Tetteh), Ionita (20’st Barella); Deiola (33’st Vasco Oliveira), Pajac (20’st Arras, 36’st Pennington), Sau (10’st Piras). Allenatore Massimo Rastelli.
RETE: 38’ Michel.
(Foto del Cagliari Calcio)
|