A.B.
11 luglio 2016
A Pula, Armonie sotto le Stelle
Domani sera, Casa Frau, in Piazza del Popolo, ospiterà il recital Cantar sotto le stelle, che vedrà protagonisti il soprano Elena Schirru ed il tenore Samuel Pilia sulle note del pianoforte di Valerio Carta

PULA – Domani, martedì 12 luglio, alle ore 21.30, Casa Frau, in Piazza del Popolo, a Pula, ospiterà il recital Cantar sotto le stelle, che vedrà protagonisti il soprano Elena Schirru ed il tenore Samuel Pilia sulle note del pianoforte di Valerio Carta. L'evento si inserisce nella Stagione Concertistica 2016 degli Amici della Musica di Cagliari.
Un intrigante percorso sonoro tra Romanticismo e Novecento, dal celeberrimo lied “Im Frühling” (In Primavera) di Franz Schubert, sui versi del poeta Ernst Schulze, ad una preziosa antologia di arie d'opera e pagine operetta, duetti romanze e canzoni, alla splendida “The Man I Love”, di George Gershwin, resa indimenticabile dalle interpretazioni di Billie Holiday e Ella Fitzgerald. La struggente “E lucevan le stelle”, dalla “Tosca” di Giacomo Puccini, ed il vivace duetto “O Cin Ci La”, dall'operetta “Cin-ci-la” di Carlo Lombardo, con musiche di Virgilio Ranzato, lasciano il posto a “La partenza”, una canzonetta di Gioacchino Rossini su parole di Pietro Metastasio, la cui eco svanisce sui festosi accenti di “Libiamo, libiamo ne' lieti calici”, il brindisi de “La traviata” di Giuseppe Verdi (proprio in questi giorni in scena al Teatro Lirico).
In programma anche la “Musica Proibita”, di Stanislao Gastaldon, in forma di duetto, ed il visionario “Sogno”, di Francesco Paolo Tosti, accanto alla sapida ed evocativa “Me voglio fa' 'na casa”, di Gaetano Donizetti, ed al lirico “Parigi o cara”, de “La traviata”, in cui i due giovani amanti si riuniscono un breve anelito di speranza verso un'ipotesi di felicità futura, in un rinnovato idillio. Per una serata da sogno, accompagnati dalla musica, tra le stelle.
Nella foto: Elena Schirru
|