Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaElezioni › Cagliari dice Massimo Zedda. E´ sindaco-bis al primo turno
Red 6 giugno 2016
Cagliari dice Massimo Zedda
E´ sindaco-bis al primo turno
A Cagliari si registra una eccezione in una tornata di elezioni amministrative che rimanda il verdetto nelle grandi città ai ballottaggi fra due settimane


CAGLIARI - Massimo Zedda è stato riconfermato sindaco di Cagliari al primo turno. L'esponente di Sel sostenuto da 11 liste del centrosinistra più il Psd'Az, si attesta al 50,9% contro il 32,2% dello sfidante del centrodestra, l'ex senatore di Fi e Pdl Piergiorgio Massidda. «Ci siamo scontrati contro una corazzata di centrosinistra e pezzi di centrodestra - commenta lo sconfitto - noi al confronto eravamo con una barchetta. Guardiamo il Psd'Az - argomenta Massidda - prima era con il centrodestra. E in lista c'erano tre assessori di giunte di centrodestra, grandi portatori di voti».

Lontana la candidata del Movimento 5 stelle, Maria Antonietta Martinez: l'aspirante sindaco di Grillo sfiora il 10%, un risultato che soddisfa i pentastellati, in crescita rispetto a 5 anni fa quando incassarono un deludente 2%. «Se il dato venisse confermato avremmo tre o quattro consiglieri comunali - dice Martinez - Adesso abbiamo l'opportunità di fare una opposizione reale». L'affluenza a Cagliari è stata del 60,19%. Il dato definitivo relativo all'elezione del Sindaco e al rinnovo del Consiglio Comunale è stato di 80.903 votanti (37.464 maschi e 43.439 femmina) alla chiusura dei seggi.

Ecco tutti i neo-sindaci eletti in Sardegna. A Solarussa è stato eletto Mario Tendas. Gianluigi Serra è il nuovo sindaco di Ulassai, Fausto Piga riconfermato alla guida di Barrali. A Ruinas vince Ester Tatti. A Villaurbana Paolo Pireddu, Zerfaliu va a Pinuccio Chelo. A Gadoni il nuovo sindaco è Francesco Mario Peddio. Villanovaforru a Maurizio Onnis. Ad Armungia il sindaco è Donatella Dessì mentre Escalaplano sarà guidato da Marco Lampis. Cardedu a Matteo Piras. Antonio Carboni sindaco di Banari, Tiziano Antonio di Martis, Gavino Lasia di Nughedu San Nicolò, a Borutta si conferma Silvano Quirico Salvatore Arru. Ardara con Francesco Dui e Cargeghe a Franco Spada. A Ovodda il sindaco è Cristina Sedda, a Baradili. Siris con Marco Floris. Marco Marrocu guiderà il Comune di Albagiara. A Tertenia Giulio Murgia diventa sindaco. Lodè conferma Graziano Spanu. Il nuovo sindaco di Borore è una donna: Bastiana Carboni. A Dualchi Ignazio Piras. A Bonorva vince Massimo D'Agostino. Antonello Masala è stato confermato il sindaco di Monteleone Roccadoria. Vincenzo Cosseddu è il nuovo sindaco di Benetutti. Gian Pietro Arca a Silanus. A Triei a guidare il Comune sarà Anna Chironi. Riconfermato a Baunei il sindaco uscente Salvatore Corrias. A Orgosolo è stato rieletto sindaco Dionigi Deledda. A Orani Antonio Fadda. Luisa Carta continuerà a guidare Orotelli. Il nuovo sindaco di Ollastra è Giovannino Angelo Cianciotto. Simone Melis è il nuovo sindaco di Sant'Andrea Frius, Francesco Dui guiderà invece il Comune di Ardara. Ernesto Nocco guiderà Las Plassas mentre a Genuri è stato eletto sindaco Danilo Piras. Il nuovo sindaco di Senis è Maria Serena Massa, quello di Villasalto Paolo Maxia. Loculi ad Alessandro Luche. Lucia Cirroni sindaco a Uri, Gino Satta conquista il palazzo comunale di Tula, netta vittoria di Peppino Ibba a Mores mentre a Luras Marisa Careddu si conferma sindaco.

ultima modifica ore 13



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)