|
S.A.
14 maggio 2016
Sabato e domenica Monumenti Aperti a Cagliari
Cinquemila volontari, in massima parte studenti, che racconteranno le storie di ottantuno monumenti; sei itinerari cittadini: alcuni numeri sulla nuova edizione a Cagliari in programma il 14 e 15 maggio

CAGLIARI - Cagliari Monumenti Aperti compie vent'anni. Un traguardo importante che verrà festeggiato sabato 14 e domenica 15 maggio con un ricco programma. Migliaia di giovani guide apriranno le porte di oltre ottanta luoghi della cultura cittadina. I tanti visitatori attesi potranno anche partecipare a numerose manifestazioni dedicate ai più piccoli e agli adulti. Per il quarto anno consecutivo giunge il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati e del Senato.
Cinquemila volontari, in massima parte studenti, che racconteranno le storie di ottantuno monumenti; sei itinerari cittadini tra arte contemporanea, percorsi naturalistici di straordinario pregio e scoperta dei quartieri storici; undici scuole elementari, tredici medie inferiori e ventinove superiori coinvolte insieme a cinquanta associazioni e sessanta tra istituzioni e gestori pubblici e privati. E ancora, oltre ottanta tra concerti, spettacoli teatrali, letture, mostre e eventi speciali. Questi i principali numeri di Cagliari Monumenti Aperti 2016 che festeggia un compleanno importante, quello delle prime venti edizioni.
Tra le novità la Camera di Commercio e la Caserma "Carlo Alberto" della Polizia di Stato, il Cartec, il nuovo spazio espositivo della Galleria Comunale di Cagliari all'interno dei Giardini Pubblici. L’inaugurazione della ventesima edizione è prevista alle ore 10 di sabato 14 maggio nel Palazzo Viceregio sede del primo Consiglio della Città Metropolitana, uno spazio che unisce quindi passato, presente e futuro.
Nella foto: il tavolo della conferenza stampa
|