Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaRegione › iRS plaude l´accordo Sardegna-Corsica
S.A. 29 aprile 2016
iRS plaude l´accordo Sardegna-Corsica
Il presidente Talamoni e il presidente Ganau hanno firmato un documento che ha dato vita alla Consulta Sardo-Corsa che vedrà le due isole unite davanti alla Comunità Europea


CAGLIARI - Una delegazione di iRS composta da Gavino Sale e Simone Maulu ha ricevuto assieme al presidente del Consiglio della Regione Sardegna, Gianfranco Ganau, il presidente del Consiglio della Corsica Jean-Guy Talamoni assieme ai rappresentati del Governo. iRS e Corsica Libera hanno rapporti consolidati da anni: Jean-Guy Talamoni e Pierre Antoine Tomasi (capogruppo parlamentare di Corsica Libera) sono stati in Sardegna è stata meno di un anno fa, in occasione del convegno internazionale "indipendentismo e sinistra in un mondo globalizzato" organizzato da iRS.

«Oggi, per la prima volta nella storia dell'autonomia, il rapporto tra Sardegna e Corsica è stato ufficializzato a livello istituzionale in una seduta solenne dove il Parlamento Sardo e il Parlamento di Corsica si sono riuniti in maniera congiunta. Questo è un grande passo avanti che dimostra che la classe politica Sarda sta iniziando a maturare ed interiorizzare il tema dell'indipendenza e della sovranità nazionale sarda che ora deve essere tradotto in atti concreti» si legge nella nota a firma degli indipendentisti.

Il presidente Talamoni e il presidente Ganau hanno firmato un documento che ha dato vita alla Consulta Sardo-Corsa che vedrà le due isole unite davanti alla Comunità Europea per affrontare temi come insularità, continuità territoriale, energia e fiscalità. «Questo incontro e questa collaborazione sono state possibili grazie alla vittoria degli indipendentisti in Corsica e grazie alla sensibilità del presidente Ganau e in questa fase iRS ha giocato un ruolo fondamentale. Ora dobbiamo metterci a lavorare tutti insieme per dare concretezza a questa importante collaborazione che apre un nuovo ponte con la Corsica. In questo è importante essere uniti».

Nella foto: un momento dell'incontro



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)