Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaAeroporto › Alitalia sfida O´Leary e vede Pigliaru
M.V. 28 aprile 2016
Alitalia sfida O´Leary e vede Pigliaru
Porte aperte a Cramer Ball in Regione. «Mentre qualcuno decide di volare via e di abbandonare la Sardegna, noi, al contrario, restiamo e investiamo moltiplicando gli sforzi per avvicinare sempre più l’isola all’Europa». Il messaggio a Ryanair è chiarissimo


CAGLIARI - «Alitalia continua ad investire in Sardegna con l’obiettivo di incrementare il turismo nell’Isola. Mentre qualcuno decide di volare via e di abbandonare la Sardegna, noi, al contrario, restiamo e investiamo, moltiplicando gli sforzi per avvicinare sempre più l’isola all’Europa e al resto d’Italia e per offrire un maggior numero di voli verso Roma e, attraverso l’hub di Fiumicino, verso il resto del mondo».

Il chiaro riferimento dell’Amministratore Delegato di Alitalia, Cramer Ball, è alla Ryanair che ha deciso di lasciare l'aeroporto di Alghero chiudendo 14 rotte per l'estate 2016 e annunciando la chiusura dell'hub dal 1 novembre. E' guerra a distanza così tra Alitalia e Ryanair. O'Leary, infatti, ha motivato tra le principali cause dell'addio ad Alghero, Pescara e Crotone proprio l'incremento dell'addizionale comunale sulle tasse d'imbarco, perdipiù rivolta a finanziare la cassaintegrazione dei dipendenti Alitalia.

Cramer Ball questa mattina ha avuto un incontro con il Presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, e con l’Assessore ai Trasporti della Regione, Massimo Deiana. Incontro durante il quale l’ad della compagnia italiana ha informato i vertici della Regione dell’apertura di due nuovi collegamenti internazionali diretti da Alghero verso Parigi e Barcellona, l’aggiunta di un ulteriore volo quotidiano fra Alghero e Roma (che porterà a cinque le frequenze giornaliere fra i due aeroporti nel periodo estivo) [LEGGI] [GUARDA] e l’avvio di voli stagionali estivi, fra luglio e settembre, da Milano Malpensa e da Pisa verso Olbia.

«L’importante investimento sulla Sardegna dimostra la particolare attenzione alle esigenze dei cittadini e degli imprenditori sardi, oltre che l’impegno a facilitare l’arrivo dei turisti, a sostegno di un settore cruciale per l’isola», ha aggiunto Cramer Ball. Durante l’incontro si è anche trovata una soluzione tecnica per estendere le tariffe “Sport Light” alla Sardegna: in questo modo, gli sportivi che riterranno tali tariffe più convenienti di quelle previste dalla Continuità Territoriale potranno usufruirne in base all’intesa fra Alitalia e il Coni.
19:18
«Altro che cambio di passo». È questa la denuncia di Michele Pais, che punta il dito contro le criticità della nuova continuità territoriale, in particolare per lo scalo di Aeroporto di Alghero-Fertilia
11:36
Il programma proseguirà e si consoliderà nel corso della summer 2026 con l’avvio dei collegamenti da Tirana dal 24 giugno e Skopje dal 18 luglio. Confermati i voli per Bucarest e Budapest (entrambe dal 30 marzo) e per Sofia (dal 31 marzo)
29/3/2026
Aeroporto di Alghero, stop alle prenotazioni invernali Ryanair: scatta l’allarme. Non prenotabili i voli oltre ottobre verso le principali città italiane. Cresce la preoccupazione per continuità territoriale, turismo ed economia. Christian Mulas: a rischio il territorio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)