Red
8 aprile 2016
Da Cagliari a Olbia: il 5 giugno si vota in 101 comuni sardi
La Giunta regionale ha fissato la data di convocazione delle elezioni amministrative 2016. Il 19 giugno 2016 è previsto lo svolgimento dell’eventuale turno di ballottaggio

CAGLIARI - La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Cristiano Erriu, ha fissato la data di convocazione delle elezioni amministrative 2016. Come disposto in ambito nazionale, le elezioni si terranno domenica 5 giugno dalle 7 alle 23.
Il 19 giugno 2016 è previsto lo svolgimento dell’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci. Il presidente della Regione Francesco Pigliaru con proprio decreto disporrà l’atto formale che sarà trasmesso ai prefetti della Sardegna per gli adempimenti di competenza.
Nell'Isola si voterà in sei Comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti: si tratta di Cagliari, Carbonia, Olbia, Villacidro, Capoterra e Monserrato. Per tutti questi nei quali l'elezione diretta del sindaco avviene con il sistema maggioritario a doppio turno è previsto anche un eventuale turno di ballottaggio da tenersi il 19 giugno. In 12 Comuni, invece, si vota a causa di uno scioglimento anticipato del Consiglio comunale e nei quali oggi vi è un commissario straordinario: Bulzi, Villasalto, San Giovanni Suergiu, Orgosolo, Orani, Borore, Monserrato, Anela, Domusnovas, Nuragus, Villanovaforru e Austis.
|