S.A.
5 aprile 2016
Elezioni Sennori, patto Pd-Fi contro Desini
Il Pd di Sennori pronto a un´alleanza con Forza Italia nella corsa alle prossime amministrative nel comune sardo, quasi sicuramente attraverso la creazione di una lista civica

SENNORI - Il Pd di Sennori pronto a un'alleanza con Forza Italia nella corsa alle prossime amministrative nel comune sardo, quasi sicuramente attraverso la creazione di una lista civica. L'ipotesi, rimbalzata nei giorni scorsi, e suffragata dalla situazione delicata all'interno delle forze di maggioranza nel paese guidato dal sindaco uscente Roberto Desini (consigliere del Cd), a due mesi esatti dall'appuntamento elettorale assume contorni sempre più netti. Una spaccatura, in particolar modo tra Pd da una parte e Centro democratico e Partito dei sardi dall'altra, che avrebbe fatto sciogliere le ultime riserve al Pd cittadino, pronto a sostenere un candidato comune con Forza Italia da contrapporre a Nicola Sassu (Cd), attuale assessore ai Lavori pubblici e uomo di fiducia di Desini.
Una rottura ormai definitiva, con il Cd che ha rifiutato le primarie, che avrebbe voluto invece il Pd: «Da oltre un anno le nostre richieste di sederci attorno a un tavolo per discutere di programmi e trovare un candidato sindaco condiviso sono cadute nel vuoto- aveva tuonato qualche giorno fa Desini-. Solo ora, dopo che il Centro democratico, stanco di aspettare la disponibilità del Pd, ha annunciato che presenterà Sassu, ci si chiede di avviare un confronto. Ma è troppo tardi».
E che sia troppo tardi per una ricomposizione delle forze politiche di centrosinistra a Sennori, se ne rende conto anche il segretario provinciale del Pd Gianpiero Cordedda, che però sottolinea come sia ancora presto per parlare di un patto tra Pd e Forza Italia: «Al momento attuale non c'è una posizione ufficiale del Pd- spiega alla Dire-. So che quello di Sennori in questi giorni sta dialogando con diverse persone, ma apparentamenti ufficiali con Forza Italia a me non risultano. È chiaro che l''alleanza che fino ad oggi ha governato il Comune, non ha trovato la quadra al suo interno- continua-. Io mi auguro comunque che ci possa essere ancora un ripensamento e a livello provinciale stiamo lavorando per questo- sottolinea Cordedda-. Sono pero'' realista e mi rendo conto che ci sono molte difficoltà, soprattutto tra il Cd e il Pd di Sennori».
Nella foto: Roberto Desini, sindaco uscente
|