A.B.
4 aprile 2016
Città metropolitana: vince il Centrosinistra
Il Partito Democratico conquista quindici seggi sui quaranta complessivi. Il consigliere più votato è il forzista Giuseppe Farris

CAGLIARI – Le prime elezioni del Consiglio Metropolitano di Cagliari vanno al Centrosinistra. Ieri (domenica), sono andati al voto gli amministratori locali di sedici dei diciassette Comuni che compongono il nuovo Ente locale.
La vittoria va al Partito Democratico, che conquista quindici dei quaranta seggi in ballo, con 34115 voti, pari al 37,5percento. Dodici seggi per Città in cantiere, lista di Centrodestra (29,5percento), che ha espresso anche il candidato più votato, il forzista Giuseppe Farris, con 3967 preferenze.
Terzo posto per il Partito Sardo d'Azione, con il 18,75percento dei voti, che valgono sette seggi, seguito con sei seggi dal listone della Sinistra autonomista Cagliari Metropolitana. Ha già preso possesso dell'incarico è il sindaco metropolitano Massimo Zedda, che ha già effettuato il passaggio di consegne con il commissario della Provincia di Cagliari Franco Sardi.
|