Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieolbiaAmbienteAgricoltura › Charolaise e Limousine a scuola di bellezza
Red 16 marzo 2016
Charolaise e Limousine a scuola di bellezza
Ad Arzachena un corso sulla preparazione degli animali alle fiere. Il meeting nella stessa forma e nei medesimi contenuti verrà replicato il giorno successivo a Siamanna per gli allevatori del sud della Sardegna


ARZACHENA - L’Anacli (Associazione Nazionale Allevatori bovini di Razza Charolaise e Limousine), nella persona del suo delegato Vanni Tamponi, in collaborazione con l’ARAS e le Associazioni provinciali allevatori della Sardegna, ha organizzato due meeting – uno ad Arzachena ed uno a Siamanna - sulla preparazione degli animali alle mostre, ciò anche in vista del prossimo appuntamento che si terrà ad Ozieri il 9 e 10 aprile prossimo.

I meeting sono aperti non solo ai numerosi allevatori di Limousine e Charolaise della Sardegna, ma a chiunque desideri parteciparvi. Il primo incontro, coordinato dall’AIPA Sassari – Olbia Tempio, si terrà ad Arzachena il prossimo 18 marzo nella Tenuta Pirastru e prevede un nutrito programma: mentre la mattina si affronteranno temi quali la profilassi delle malattie infettive e parassitarie; l’alimentazione degli animali da concorso nonché la scelta degli animali da far partecipare alle mostre, nel pomeriggio si faranno delle lezioni sul dressage e sulla conduzione degli animali sul ring nella tenuta Pirastru di Michele Filigheddu per le Charolise, nell’azienda dei fratelli Cudoni per le Limousine.

La mattina a partire dalle 9.30, aprirà i lavori il dottor Villa, Direttore Anacli; seguiranno gli interventi dei professori Marco Pittau e Giovanni Garippa della Facoltà di Medicina Veterinaria di Sassari, del dottor Marco Acciaro di Agris e di Silvio Pistis Sandro Multineddu e Salvatore Monti in qualità di esperti di razza. Le lezioni di dressage saranno invece a cura del dottor Salvatore Fresi.

«La scelta e la preparazione degli animali da far partecipare alle mostre - commenta Aldo Manunta neo-direttore dell’AIPA di Sassari Olbia Tempio - è di fondamentale importanza. Per gli allevatori infatti una fiera come quella di Ozieri è una vetrina importantissima per far conoscere i propri animali. Per questo diventa necessario avere adeguate conoscenze sugli sulla scelta degli animali da presentare alle mostre nonché le cure da prestare per poter arrivare all’appuntamento al top della forma». Il meeting nella stessa forma e nei medesimi contenuti verrà replicato il giorno successivo a Siamanna per gli allevatori del sud della Sardegna.
19/2/2026
Il Centro Studi Agricoli, per voce del presidente Tore Piana, esprime profonda delusione, amarezza e forte preoccupazione per il modo in cui il Consorzio di Tutela del Pecorino Romano DOP e il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste hanno gestito l’opposizione alla modifica del disciplinare di produzione
18/2/2026
In merito alle dichiarazioni diffuse dal Centro Studi Agricoli sulla gestione dell’acqua irrigua in Nurra, la replica del Consorzio di Bonifica che ritiene necessario riportare il confronto su un piano tecnico e oggettivo. Le dichiarazioni del presidente Gavino Zirattu



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)