|
Red
5 marzo 2016
Serie B: il Cagliari pareggia in extremis
I rossoblu vanno sotto per 2-0 allo Stadio Provinciale di Trapani dopo 10'. Ma nella ripresa, Diego Farias in apertura e Joao Pedro allo scadere, firmano le reti che valgono il 2-2 finale nel match tra Trapani e Cagliari, valido per la trentesima giornata del campionato cadetto

CAGLIARI – Il Cagliari vanno sotto per 2-0 allo Stadio Provinciale di Trapani dopo 10'. Ma nella ripresa, Diego Farias in apertura e Joao Pedro allo scadere, firmano le reti che valgono il 2-2 finale nel match tra Trapani e Cagliari, valido per la trentesima giornata del campionato di serie B. Intanto, il Crotone batte all'inglese l'Ascoli e torna solitario in vetta alla classifica con un punto di vantaggio sui rossoblu.
PRIMO TEMPO. Partono meglio i padroni di casa. Al 3', Eramo chiama Storari dalla distanza. Al 7', i siciliani battono una punizione dalla sinistra, la difesa ospite respinge come può, la palla danza a centro area, Pagliarulo è il più pronto ed insacca. Tre minuti dopo, contropiede mortifero del Trapani, con Citro che salta anche Storari e deposita la palla in rete, per il 2-0. Al 14', cartellino giallo per Pisacane che, diffidato, salterà la prossima partita. Al 28', cross di Balzano dalla destra, Joao Pedro interviene di testa, ma non inquadra lo specchio della porta. Al 41', il Trapani potrebbe chiudere anticipatamente il match, ma Perticone, scattato in contropiede solitario, ha sprecato calciando su Storari in uscita. Il primo tempo si conclude quindi sul 2-0.
SECONDO TEMPO. Il Trapani si ripresenta in campo con lo stesso undici che ha disputato la prima frazione di gioco, mentre mister Rastelli si gioca la carta Melchiorri al posto di Pisacane. Subito un giallo per Colombatto. Al 47', Melchiorri imbecca Diego Farias, che batte Nicolas con un tocco mancino. Tre minuti dopo, Deiola subentra a Colombatto. Al 59', Diego Farias ci prova da fuori, ma Nicolas respinge. Subito dopo, proteste in area cagliaritana, con Eramo che finisce a terra, ma per l'arbitro è tutto regolare. Ammonizioni per proteste ad Eramo e Citro. Al 63', primo cambio per il Trapani, con Raffaello al posto di Coronado. Il Cagliari esaurisce i cambi a propria disposizione già al 67', con Cerri che subentra a Sau. Un minuto dopo, su azione d'angolo, l'incornata di Melchiorri si spegne sull'esterno della rete. A due minuti dalla fine, la barriera respinge una punizione di Joao Pedro, che ci riprova rasoterra, ma la sfera sfila sul fondo. Allo scadere, Citro viene sostituito da Montalto. L'arbitro concede quattro minuti di recupero. Nel secondo minuto di recupero, Cerri tocca per Joao Pedro, che trova lo spiraglio giusto dai 20metri: è 2-2. Al 93', Cosmi viene allontanato dalla panchina per proteste: va via applaudendo ironicamente l'arbitro. Al 94', ammonito Petkovic per simulazione: chiedeva il penalty. La sfida si conclude, nervosamente, sul 2-2 al 96'.
TRAPANI-CAGLIARI 2-2:
TRAPANI: Nicolas, Perticone, Scognamiglio, Rizzato, Fazio, Eramo, Pagliarulo, Nizzetto, Coronado (18'st Raffaello), Citro (45'st Montalto), Petkovic. Allenatore Serse Cosmi. (A disp. Fulignati, Daì, Carnigliano, Accardi, Cavagna, Barillà, Ciaramitaro, De Cenco).
CAGLIARI: Storari, Pisacane (1'st Melchiorri), Salamon, Krajnc, Balzano, Cinelli, Colombatto (5'st Deiola), Joao Pedro, Murru, Diego Farias, Sau (22'st Cerri). Allenatore Massimo Rastelli. (A disp. Colombo, Rafael, Barreca, Bernardi, Giannetti).
ARBITRO: Fabrizio Pasqua di Tivoli.
RETI: 7' Pagliarulo, 10' Citro, 2'st Diego Farias.
Le Partite della Trentesima Giornata:
Avellino-Spezia 0-1
Crotone-Ascoli 2-0
Latina-Como 1-1
Novara-Vicenza 4-0
Perugia-Ternana 1-0
Trapani-Cagliari 2-2
Virtus Entella-Bari 2-0
Virtus Lanciano-Brescia 1-0
Pro Vercelli-Pescara (sabato, ore 17)
Modena-Livorno (domenica, 17.30)
Cesena-Salernitana (lunedì, ore 20.30)
La Classifica: Crotone 63; Cagliari 62; Pescara* e Novara (-2) 49; Cesena*, Spezia e Virtus Entella 47; Brescia 45; Bari 44; Trapani 41; Avellino e Perugia 40; Ternana 36; Ascoli 35; Latina 34; Virtus Lanciano (-2) 33; Livorno* e Modena* 32; Vicenza 31; Pro Vercelli* 30; Salernitana* 27; Como 23. (* una partita in meno).
Nella foto (del Cagliari Calcio): Marco Storari
|