Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresAmbienteOpere › Ciclabile a Stintino, ponte in legno sulle Saline
Red 23 febbraio 2016
Ciclabile a Stintino, ponte in legno sulle Saline
Aggiudicati in via definitiva i lavori per la realizzazione della struttura alla ditta SoGena srl di Ossi per un importo di poco superiore ai 290mila euro


STINTINO – Il ponte in legno della pista ciclabile sulle Saline diventerà realtà. Nei giorni scorsi, infatti, è stato approvato in via definitiva l'appalto per la realizzazione della struttura che congiungerà la pista ciclabile, che costeggia la strada provinciale 34, al tratto della vecchia strada per Stintino, ormai non più trafficata, che conduce alle Saline. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta SoGena srl di Ossi per un importo di poco superiore ai 290mila euro esclusa l'Iva.

L'opera sarà realizzata con fondi comunali che si sono resi disponibili a dicembre, una volta svincolati dal patto di stabilità. Una volta avuta la certezza della disponibilità delle risorse, in tempi rapidi gli uffici hanno realizzato una gara attraverso una procedura negoziata che, in poco più di due mesi, ha consentito di aggiudicare i lavori.

Il ponte in legno quindi sorgerà sul lato destro della strada, in direzione di Stintino, e i lavori prevedono l'inserimento dello stesso lungo la pista ciclabile che l'amministrazione ha realizzato negli anni scorsi. Una volta completati questi lavori gli amanti delle due ruote potranno muoversi in sicurezza dalle Tonnare sino a Ezzi Mannu, passando appunto per le Saline e la strada che da Pazzona conduce sino alla spiaggia di Ezzi.

«Il passo successivo – afferma l'assessore ai Lavori pubblici Angelo Schiaffino – sarà completare l'opera con il tratto dalle Tonnare a Stintino centro, per il quale esiste già un progetto di massima mentre stiamo valutando quali risorse, comunali, regionali o comunitarie, potranno essere impiegate. A quel punto ci si potrà spostare a piedi e in bicicletta dalla spiaggia della Pelosa a quella di Ezzi Mannu».

L'obiettivo dell'assessorato comunale ai Lavori pubblici è quello di avviare e chiudere i lavori prima dell'estate, per evitare i possibili disagi su una strada che, tra luglio e agosto, vede incrementare in maniera esponenziale il traffico veicolare. «Se i tempi dovessero dilatarsi, per motivi burocratici o tecnici – conclude il rappresentante della giunta di Antonio Diana – stiamo valutando di far partire le opere direttamente a fine settembre».
10:29
A questi si aggiungono 400mila euro per la valorizzazione delle terme di Benetutti: «E´ il primo atto concreto nel quadro di una nuova svolta istituzionale all’ex Provincia» è l´annuncio da Palazzo Sciuti. Ma in Riviera del Corallo in molti storcono il naso per una evidente sproporzione negli investimenti strategici
2/2/2026
Via Fratelli Accardo – Artigiani, Gruppo Forza Italia Alghero: propaganda al posto degli atti. Altro fallimento amministrativo conclamato: la verità viene a galla, dichiarano i consiglieri comunali Tedde, Caria, Ansini, Bardino e Peru
1/2/2026
La maggioranza algherese risponde alle opposizioni dopo la presa di posizione di uno dei partiti che la stessa maggioranza la compone: «Massima attenzione alla rigenerazione urbana dell´area. Fin dall´insediamento la maggioranza ha avviato le attività per portare a compimento le iniziative volte ad eliminare la situazione di disagio che è rimasta tale da tempo immemore»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)