|
S.A.
22 febbraio 2016
Cagliari: una piazza a Louis Braille
Il Comune di Cagliari ha intitolato una piazza a Louis Braille, inventore dell’omonimo sistema di lettura e scrittura. La piazza è ubicata fra Via Stoccolma e Via Berlino nel quartiere Genneruxi

CAGLIARI - Domenica 21 febbraio, in occasione della Giornata Nazionale del Braille, istituita dalla legge 3 agosto 2007 n. 126 che ne fissa la sua celebrazione al 21 febbraio di ogni anno, il Comune di Cagliari ha intitolato una piazza a Louis Braille, inventore dell’omonimo sistema di lettura e scrittura.
La piazza è ubicata fra Via Stoccolma e Via Berlino nel quartiere Genneruxi. «Il sistema Braille ha rappresentato, e ancora oggi rappresenta, per tutti i ciechi nel mondo la vera opportunità per accedere al pari degli altri cittadini all'istruzione, alla cultura, all'informazione», ha detto il presidente dell'Unione Italiana dei Ciechi Mario Barbuto.
«L’inaugurazione della piazza dedicata a Braille è un’azione simbolica - dichiara l’assessore Mauro Coni - ma rientra a pieno titolo nel lavoro che il sindaco, insieme al Consiglio comunale di Cagliari, sta portando avanti in questi anni per costruire una città sempre più accogliente, sicura e accessibile, sia per chi ha una disabilità sia, di conseguenza, per tutti i suoi cittadini».
|