L’acqua piovana in discesa da Villanova Monteleone ha anche cancellato ogni traccia del fazzoletto di spiaggia recuperato recentemente sotto il ponte di Calabona. Disagi anche in via Vittorio Emanuele
ALGHERO - La pioggia battente della notte scorsa ha provocato numerosi disagi in città e nell’agro. In località Ungias i vigili del fuoco sono intervenuti per evacuare una famiglia da un’abitazione allagata in seguito allo straripamento del Rio Calvia che attraversa quella porzione di campagna. «Siamo in piedi dalle cinque di questa mattina», ha raccontato una signora che risiede in una casa a ridosso del passaggio a livello. Lei è stata tra le più fortunate: «L’acqua non è riuscita ad oltrepassare l’uscio di casa», ha detto. Non sono state così fortunate altre famiglie le cui abitazioni e terreni sono stati invasi da un fiume di acqua e fango. Ingenti i danni provocati dallo straripamento del fiumiciattolo. Non è la prima volta che accade. Da anni i residenti della zona chiedono la bonifica della sede del fiume,s pesso occupata da vegetazione e canneti, e per fronteggiare le emergenze hanno costruito delle paratie di protezione davanti alle case.

Sempre ieri notte l’acqua piovana in discesa da Villanova Monteleone ha cancellato ogni traccia del fazzoletto di spiaggia recuperato recentemente sotto il ponte di Calabona. Al posto dell'arenile, la furia dell'acqua ha scavato per se una strada di accesso al mare. Disagi anche in via Vittorio Emanuele in seguito al maltempo. All’altezza dell’intersezione con la futura via Aldo Moro, si è aperta una trincea, probabilmente a causa dell’azione di dilavamento dell’acqua piovana fuoriuscita dagli impianti sotterranei per il troppo pieno. Questa mattina la ditta che soltanto poche settimane fa aveva lavorato in quel tratto di via per riqualificare la rete idrico-fognaria, è dovuta intervenire per porre rimedio.
Nella foto il fiume d’acqua sotto il ponte Calabona e il cratere apertosi in via Vittorio Emanuele
Commenti