Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaAmbiente › Butta l’immondizia e guadagni: proposta
M.L.P.C. 7 aprile 2015
Fare la raccolta differenziata guadagnando: ecco la proposta del gruppo consiliare Sardegna Pulita. Il capogruppo Dore: «Un sistema ingegnoso che sposa l’attenzione per l’ambiente con la gratificazione per i cittadini responsabili»
Butta l’immondizia e guadagni: proposta


CAGLIARI – Fare la raccolta differenziata guadagnando: arriva la proposta del capogruppo di Sardegna Pulita in Consiglio Comunale Giovanni Dore. L’emendamento proposto dal consigliere, ed approvato in Consiglio, riguarda la sistemazione di appositi macchinari per la raccolta differenziata automatica.

«Chiunque potrà raccogliere bottiglie di plastica, bottiglie PET, tappi PVC, barattoli e lattine in alluminio, plastica o carta e, in cambio del loro conferimento, le macchine potranno restituire ai cittadini buoni sconto o ticket, da spendere presso esercizi convenzionati» spiega Giovanni Dore.

Quindi vantaggi non solo per l’ambiente e il decoro urbano ma anche e soprattutto per quei cittadini volenterosi e per gli esercizi commerciali che decideranno di ospitare una di queste macchine mangia-rifiuti. Infatti i ticket o i coupon-sconto che i macchinari conferiranno in cambio della spazzatura potrebbero trasformarsi in acquisti da effettuare all’interno del negozio.

La pratica virtuosa è già stata adottata in tantissimi paesi europei e a questo riguardo Dore aggiunge per Cagliarioggi.it: «Vogliamo che Cagliari si modernizzi secondo le migliori pratiche europee sul fronte del decoro urbano e della raccolta rifiuti che deve essere intesa non solo come "pulizia", ma come possibilità economica del "bene-rifiuto". Ottenere qualche spicciolo o un buono sconto da una lattina o una bottiglia in plastica o vetro aumenterà questa consapevolezza».

Nella foto una macchina mangia-rifiuti
Commenti
© 2000-2019 Mediatica sas