Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteFotografia › Wiki Loves Monuments, scatti da Alghero
A.S. 10 settembre 2019
Il più grande concorso fotografico internazionale per numero di fotografie raccolte sbarca in Sardegna. Sarà possibile caricare gli scatti fino al 30 settembre
Wiki Loves Monuments, scatti da Alghero


ALGHERO - Sbarca in Sardegna il Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico internazionale per numero di fotografie raccolte. L'obbiettivo rivolto ad appassionati di cultura e viaggiatori, fotografi professionisti e dilettanti, è immortalare i beni culturali del territorio e condividerli col mondo attraverso Wikimedia Commons, l'archivio di immagini liberamente riutilizzabili connesso alla encicplopedia Wikipedia.

L'iniziativa, nata nel 2010 in Olanda, da otto anni viene promossa anche in Italia. Per partecipare basta inviare le foto dei monumenti indicati sul sito wikilovesmonuments.wikimedia: per la Sardegna la mappa comprende oltre 400 monumenti del patrimonio culturale, tra beni storico-artistici e naturalistici. Le immagini potranno essere caricate nel sito esclusivamente nel mese di settembre, dall'1 al 30 settembre, ma gli scatti possono risalire a qualsiasi altro momento precedente. I migliori scatti dell'edizione italiana 2019, selezionati da una Giuria composta da fotografi professionisti ed esperti wikipediani, saranno premiati con buoni regalo e concorreranno a far parte della classifica internazionale del concorso, che si svolgerà in contemporanea con oltre 50 paesi in tutto il mondo.

Il concorso è attualmente promosso dagli uffici Mibac della Sardegna: Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per la Sardegna, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, Archivio di Stato di Cagliari, Biblioteca Universitaria di Cagliari. Coinvolti nella promozione anche la Fondazione Alghero e dall'Associazione Imago Mundi Onlus per "Monumenti Aperti".
Commenti
18/9/2019
In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, l’Assessorato comunale alla Cultura, con la collaborazione della Direzione territoriale delle Reti museali della Sardegna, organizza un contest fotografico che vede protagonisti tre siti di particolare rilevanza storica, artistica e archeologica
© 2000-2019 Mediatica sas