Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroTurismoAmministrazione › Alghero Family: consegna marchio
S.O. 5 giugno 2019
Cerimonia di consegna del marchio di attenzione Alghero Family alle prime 25 strutture del comparto ricettivo di Alghero, che vedono così riconosciuta la qualificazione dei propri servizi in chiave familiare
Alghero Family: consegna marchio


ALGHERO - Mercoledì 5 giugno (dalle ore 16), si svolgerà presso il Parco Tarragona, la cerimonia di consegna del marchio di attenzione Alghero Family alle prime 25 strutture del comparto ricettivo di Alghero, che vedono così riconosciuta la qualificazione dei propri servizi in chiave familiare. L’Amministrazione Comunale, infatti, nell’ultimo anno ha portato avanti un progetto finalizzato ad integrare e potenziare gli obiettivi del Sistema Integrato di Ospitalità (S.I.O) con quelli previsti dal Piano degli interventi in materia di politiche familiari. Ciò si è realizzato grazie al coinvolgimento delle strutture ricettive locali che hanno inteso elevare i propri standards qualitativi rendendoli più funzionali, accoglienti ed attrattivi per le famiglie.

«Con questo obiettivo - ha dichiarato l’Assessora Ornella Piras – l’Assessorato allo Sviluppo Economico ha collaborato in sinergia con l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose per la gestione operativa delle attività per l’assegnazione del marchio “Alghero family” alle strutture ricettive. A tal fine, sono state realizzate diverse azioni di promozione e sensibilizzazione propedeutiche all’attivazione delle procedure per l’assegnazione del marchio rendendole, di fatto, attività di animazione allo sviluppo locale in chiave family friendly».

Le attività sono state indirizzate specificatamente ai responsabili di categoria dei settori coinvolti al fine di approfondire il progetto e condividere i contenuti dei disciplinari, la cui struttura prevede requisiti obbligatori e facoltativi, raggruppati in cinque aree omogenee, che identificano gli obiettivi che ogni esercizio intende perseguire. I requisiti obbligatori devono essere posseduti da tutti gli aderenti al marchio, mentre i requisiti facoltativi riconoscono uno spazio all’autonomia e creatività del singolo imprenditore, suggerendo varie proposte fra le quali scegliere le più adatte alla sua struttura, personalizzando così l’offerta.

Il procedimento relativo all’assegnazione del marchio è iniziato con la ricezione delle domande da parte dell’Assessorato allo Sviluppo Economico, corredate dall’autovalutazione e dalla sottoscrizione dell’impegno al mantenimento dei requisiti dichiarati. A seguito di esito positivo di un apposito sopralluogo di verifica da parte dell’Ufficio Politiche Familiari del Comune di Alghero e del seguente pare favorevole della specifica commissione di valutazione, si è quindi proceduto alle prime assegnazioni.

«B&B, ristoranti, alberghi, stabilimenti balneari, case vacanza, agriturismi che ottemperando ai requisiti richiesti dagli appositi disciplinari predisposti dall'Assessorato allo Sviluppo Economico - continua l’Assessora Ornella Piras – garantiranno alle famiglie residenti e ospiti servizi sempre più family, quali fasciatoi, spazi per il gioco, tariffe e menù a misura di famiglia, spazi per l'allattamento e tanto altro, rendendo i momenti di svago e di riposo delle famiglie sempre più piacevoli».

Il percorso Alghero family è una vera e propria azione di sviluppo economico e si inserisce nel più ampio progetto SIO (Sistema integrato dell'ospitalità), apprezzato progetto sviluppato nell’ambito delle politiche turistiche e dello sviluppo economico locale, candidando la città a divenire, prima in Sardegna, destinazione turistica d'eccellenza per il target Famiglia.
Al fine di monitorare il processo di rilascio del Marchio ALGHERO FAMILY, si sta procedendo a somministrare un questionario di gradimento alle strutture che hanno completato l’iter della procedura di assegnazione, i cui risultati verranno elaborati e inseriti nella valutazione finale che verrà predisposta a conclusione del progetto.
Commenti
23/8/2019
Sono Giovanni Luca Balzano e Michele Fois. Risultano i vincitori della selezione indetta ad Alghero per il conferimento dei due incarichi dirigenziali di natura tecnica: andranno a ricoprire i ruoli nell´urbanistica, edilizia ed opere pubbliche. Per Balzano si tratta di un ritorno
© 2000-2019 Mediatica sas