Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroEconomiaCommercio › Mercato ittico: incontro ad Alghero
Red 27 marzo 2019
Giovedì sera, la Sala conferenze de Lo Quarter ospiterà il corso formativo dedicato agli operatori dei mercati ittici sulla gestione e la riqualificazione dei mercati, gli aspetti igienico-sanitari, la tracciabilità, la valorizzazione, marchio di qualità e Feamp
Mercato ittico: incontro ad Alghero


ALGHERO – Domani, giovedì 28 marzo, alle 17, nella Sala conferenze de Lo Quarter, ad Alghero, è in programma il corso formativo dedicato agli operatori dei mercati ittici. L' Assessorato comunale allo Sviluppo economico e l'Area marina protetta Capo Caccia–Isola Piana, in linea con le proprie finalità e deleghe, hanno da tempo iniziato un percorso per migliorare la gestione complessiva del comparto pesca della marineria locale. Va in questo senso l'organizzazione di un corso per operatori ittici nei mercati del pesce, con la collaborazione dell' Agenzia Laore della Regione autonoma della Sardegna, con l'obbiettivo di aggiornare ed informare gli operatori sulle diverse discipline e procedure necessarie nelle loro attività, e soddisfare le richieste di riqualificazione e di formazione degli operatori stessi.

La valorizzazione della filiera agroalimentare della pesca, con un approccio orientato alla tutela delle risorse ed alla difesa dell’ambiente marino, non può prescindere dalla consapevolezza del consumatore e di tutti i soggetti che con esso interagiscono. La formazione e l’aggiornamento degli operatori alla vendita dei prodotti ittici su tematiche che spaziano dalle normative igienico sanitarie, alla tracciabilità, dall’esposizione alla valorizzazione del pescato, rappresentano una fase fondamentale nel percorso di tutela e corretta valorizzazione di questa delicata filiera, che assume ulteriore valenza negli ambiti marini protetti come quello dell’Amp Capo Caccia-Isola Piana inserita nel territorio. Sulla base di queste premesse, l'Amministrazione comunale di Alghero ed all’Area marina protetta Capo Caccia-Isola Piana, in collaborazione con l'Agenzia Loare Sardegna, organizza un percorso formativo destinato agli operatori ittici che devono cimentarsi non solo nelle normali attività di pesca, ma anche nella commercializzazione dei loro prodotti ittici nei mercati presenti sul territorio comunale.

Nell’ambito delle più ampie attività di sostegno alla marineria locale è previsto in questi incontri il coinvolgimento di altri enti che operano nel territorio quali l'Ats Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione, la Guardia costiera Ufficio circondariale marittimo di Alghero, il Parco naturale regionale di Porto Conte. Ed ancora, Conad Tirreno, l’Istituto professionale servizi alberghieri e ristorazione “Emilio Lussu” ed il Flag nord Sardegna.
Commenti
© 2000-2019 Mediatica sas